Lo stile di vita quotidiano, patologie croniche, incidenti,  interventi, sport, ecc. portano ad un disequilibrio fisico.
Tenere la stessa posizione per tanto tempo, fare sempre gli stessi movimenti o praticare sempre lo stesso sport, costringe la schiena a posizioni non sempre fisiologiche. “Il metodo Pilates rappresenta un meraviglioso antidoto che permette al corpo di ritrovare la perfezione fisica” attraverso un corretto bilanciamento tra forza ed elasticità.  Grazie a questa disciplina si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e l’abilità a muoversi con facilità, con evidenti benefici su ogni tipo di attività svolta durante la giornata.

Pilates è per tutti: da chi fa un lavoro sedentario a chi sta per troppo tempo in piedi durante la giornata, da chi pratica sport che tendono a creare disequilibri muscolari, alle mamme nella fase precedente e successiva alla gravidanza, e nel corso di essa quando si ha un aumento di carico sulla zona lombare a seguito dello spostamento del baricentro.

In particolare, il metodo Pilates rappresenta un meraviglioso antidoto che permette al corpo di ritrovare “la perfezione fisica” attraverso un corretto bilanciamento tra forza ed elasticità.

Grazie a questa disciplina si ritrova l’equilibrio tra corpo e mente, migliorando sensibilmente il benessere del corpo e aumentando il livello di concentrazione, con evidenti benefici sulla qualità delle proprie prestazioni lavorative.

Diversamente dai programmi di allenamento delle palestre poi, che tendono a creare muscoli corti e stretti, con maggiore possibilità di traumi, il metodo Pilates rafforza le articolazioni, sviluppa muscoli più potenti ed elastici consentendo così agli atleti di raggiungere prestazioni migliori.

Si impara a prendere coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e l’abilità a muoversi con facilità, con evidenti benefici su ogni tipo di attività svolta durante la giornata.

Il metodo Pilates infine è indicato anche a chi ha patologie croniche e per la riabilitazione postulare e materica.